Acqua potabile, estate a rischio siccità.

acqua potabile, estate a rischio siccità

L’allarme circa i rischi di ritrovarci quest’estate senza acqua potabile a sufficienza è stato lanciato dal prof. Giovanni Valotti, docente dell’Università Bocconi di Milano. L’occasione, la presentazione del dossier sullo stato degli investimenti nei “servizi idrici integrati”, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi. “Abbiamo davanti una stagione estiva dopo un inverno in cui è piovuto pochissimo,” ha spiegato il professore, “e riesploderà il problema dell’approvvigionamento idrico, perché la siccità porterà un’insufficienza dell’acqua necessaria”.

Acqua potabile, cambiamenti climatici e reti non idonee

Presidente di Utilitalia, associazione di aziende di servizi, nonché presidente di A2A, il potente fornitore di utility in Lombardia, il professor Valotti considera il nostro Paese più vicino al terzo mondo che all’Europa. A vent’anni dalla legge Galli sul servizio idrico integrato, siamo lontanissimi dall’avere una rete idonea, penalizzati da mancati investimenti e ritardi. Inaccettabili, secondo il resoconto di Repubblica dell’esposizione del professore, i tempi biblici con cui procedono i pochi progetti di ammodernamento della rete avviati.

Secondo il professore, l’Italia dovrebbe mettere in conto almeno 65 miliardi di euro da spendere nei prossimi anni per riprogettare e ristrutturare una rete idrica nazionale che disperde non meno del 37% in media dell’acqua potabile. Decenni di incuria, abbinati a un inverno particolarmente parco di precipitazioni, renderanno l’estate in arrivo un’emergenza nazionale senza pari.

Altra nota dolente, i moltissimi comuni del territorio nazionale che anche al Nord sono privi di qualsiasi sistema di depurazione delle acque. Una disamina, quella del professor Valotti, che ben si sposa con la nostra, rilasciata pochi giorni fa. Essere in buona compagnia nel denunciare le carenze delle amministrazioni su un tema simile, siatene certi, non ci mette alcuna allegria.

 

You May Also Like

One thought on “Acqua potabile, estate a rischio siccità.

Comments are closed.

Close
Vai alla barra degli strumenti