Castellitto è Angelo Vassallo: il film ricordo in TV

Sergio Castellitto èAngelo Vassallo

Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica, ha vissuto il suo attaccamento per la sua terra con determinazione e un’onestà a volta autoritaria. Si racconta che il sindaco Vassallo pattugliasse personalmente le zone prospicienti il porto, nella frazione di Acciaroli, per allontanare gli eventuali spacciatori dalla zona. Un uomo che amava il mare, il “suo” mare, e la terra che lo bagna al punto di aver programmato interventi che hanno valso all’acqua di Pollica le “cinque vele del Mare più bello“, un riconoscimento di Legambiente. Solo in questi giorni, forse le indagini sulla sua uccisione, nove colpi di calibro 9, di cui sette a segno, abbiano avuto una svolta.

Angelo Vassallo, sindaco “normale” da non scordare

Era un amante dell’Ambiente, Angelo Vassallo. Nato pescatore, morto sindaco con quattro mandati. Nell’ultima competizione elettorale cui partecipò, gareggiò da solo: nessuno osò sfidare la solidissima fiducia che Vassallo riscuoteva tra la sua gente. Si dice che nel suo piccolo comune, nemmeno 3.000 abitanti su un’estensione di 28 kmq, la criminalità non esistesse. Si dice che il porto, sito nella frazione di Acciaroli, interessasse alla camorra per i suoi traffici di droga, ma non sia mai riuscita ad accedervi. Si mormora che sia stato anche per quello che qualcuno lo attese per togliergli la vita, quella sera del 5 settembre 2010.

E’ di questi giorni la notizia di una svolta nelle indagini: tre uomini sarebbero stati accostati a quello che fino a prima era l’unico sospettato. Ci auguriamo, ovviamente, che il caso venga risolto quanto prima e che Angelo Vassallo abbia giustizia. La sua figura è stata ricordata con libri, opere teatrali e ora anche con una fiction. A interpretare il ruolo di Angelo Vassallo è stato chiamato Sergio Castellitto. Ricordare e trasmettere ai nostri figli figure come quelle di Angelo Vassallo è senz’altro importante, in un’epoca in cui aspettarsi onestà e dedizione alla propria terra da parte dei politici sembra utopia.

 
Foto del profilo di Robbie Nash

Robbie Nash

In musica, o no; di sociale, o no, io scrivo. E' quanto.

You May Also Like

Close
Vai alla barra degli strumenti