Tunisia: petrolio sulla costa, ecco il video

petrolio Tunisia

Le isole della Tunisia denominate Kerkennah, sono state interessate una decina di giorni fa da una fuoriuscita di petrolio liberato da una conduttura sottomarina a circa 7 km dalle coste. Pare siano stati gli isolani a scoprire il petrolio sulle coste delle isole e ad avvertire le autorità. Nel video, il risultato della sciagura del quale non si conoscono ancora bene i dettagli.

 

TPS Kerkennah maree’ noireCATASTROPHE ECOLOGIQUE A’ KERKENNAH
Quand on ne pense qu’aux profits financiers, voilà le résultat !!

Video par A.Taktak

Pubblicato da Kerkennah Pour Tous su Lunedì 14 marzo 2016

 

Greggio sulle coste della Tunisia: il Governo chiede i danni

Il ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile tunisino ha fatto sapere oggi, in una conferenza stampa, che intende imporre una sanzione fino a 50 mila euro alla società responsabile di una fuoriuscita di petrolio vicino alle isole Kerkennah, oltre al pagamento di un indennizzo ai pescatori dell’arcipelago per le conseguenze. La società in questione è la Thyna Petroleum Services (TPS), una società mista della tunisina National Oil Company e della Etap-Entreprise Tunisienne d’activités Pétrolières.

Sorprende, ma forse non più di tanto, il silenzio della stampa italiana su questa tragedia occorsa in Tunisia, a non più di 120 km dalle coste di Lampedusa. Incombe, infatti, il referendum del 17 aprile circa l’opportunità di protrarre le concessioni nei mari italiani e la diffusione della notizia di un disastro nel Mediterraneo non gioverebbe alla causa dei petrolieri.

Ricordiamo che nei nostri mari sono attive 130 piattaforme e, anche se la maggioranza estraggono gas, sono 1.300 gli incidenti documentati negli ultimi vent’anni. Inoltre, come documentato da GreenPeace, nel 79% dei casi le analisi intorno alle piattaforme italiane hanno rivelato che l’inquinamento prodotto è tutt’altro che irrisorio.

 

You May Also Like

One thought on “Tunisia: petrolio sulla costa, ecco il video

Comments are closed.

Close
Vai alla barra degli strumenti